A chi si rivolge
Dirigenti, Responsabili, Funzionari ed addetti dei Settori Personale; Segretari, Direttori, Assessori, Responsabili degli Uffici Affari Generali e Finanziari e tutti i Dirigenti – Responsabili di servizio di PA.
Obiettivi del corso
Il corso persegue l’obiettivo di fornire le fondamentali conoscenze relative alla materia del rapporto di lavoro nel pubblico impiego, evidenziando come il lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione abbia subito una continua e complessa evoluzione normativa, comportando un progressivo passaggio del rapporto di lavoro dal regime pubblicistico a quello privatistico.
Si procederà all’analisi dei principali istituti del diritto amministrativo e degli enti locali (sistema delle fonti, modello di contrattazione collettiva, costituzione, modificazione estinzione del rapporto di lavoro) che disciplinano il rapporto di lavoro del personale degli Enti Locali, focalizzando l’attenzione sui temi maggiormente innovativi e di emergenti indirizzi giurisprudenziali.
Accanto ad una formazione di base, è altresì previsto un aggiornamento specialistico rivolto ad esaminare le nuove disposizioni previste dal Decreto PNRR 2, attuando modifiche sulla programmazione del personale e sulle procedure di reclutamento, evidenziando le principali ricadute operative sull’organizzazione e gestione del personale negli Enti Locali.
Il percorso formativo ha l’obiettivo di offrire una formazione specialistica a coloro che intendano affrontare concorsi nella PA o percorsi di crescita professionale.
Programma del corso
• Nozione ed evoluzione normativa del rapporto di pubblico impiego
• I livelli di contrattazione e il nuovo CCNL Funzioni Locali 2019-2021 (cenni)
• Il lavoro alle dipendenze degli Enti Locali
• Diritti, doveri e responsabilità dei dipendenti
• Il sistema sanzionatorio e la cessazione del rapporto di lavoro
• Il sistema di gestione delle performance
• Il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici
• Il Piano dei fabbisogni e il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO)
• Il rapporto politica-amministrazione e le funzioni dirigenziali
• Le figure dirigenziali
Costi
Quota d’iscrizione individuale: Euro 302,00 + IVA (se dovuta)*.
Imposta di bollo di euro 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA (ex art.1186).
Spese bancarie per il bonifico a carico dei partecipanti.
NB: Le iscrizioni devono pervenire entro due giorni prima dello svolgimento dell’evento prescelto, per eventuali iscrizioni oltre questo termine vi invitiamo a inviare e-mail info@sempreformazione.it.
Informazioni sul docente
Eugenio Piscino, Professore a contratto di Diritto Amministrativo,
Università degli Studi Federico II, Dipartimento Economia, Management, Istituzioni.
Dirigente di enti locali. Revisore Legale di società partecipate. Formatore e Direttore scientifico della rivista Management locale.
Come iscriversi
1. Leggi le condizioni di vendita
Prima di iscriversi ai corsi i candidati sono tenuti a leggere attentamente le “Condizioni di vendita” riportati a fondo pagina e nel Modulo di Iscrizione al corso.
2. Compila il modulo di iscrizione
Scarica e Compila in ogni sua parte il Modulo di Iscrizione di questo corso.
3. Iscriviti al corso
Procedi con l’iscrizione: ricordati che dovrai caricare il Modulo di Iscrizione del corso debitamente compilato.