A chi si rivolge
Dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti, R.U.P., fornitori e società di servizi della Pubblica Amministrazione.
Obiettivi del corso
Il corso a distanza esamina il nuovo codice dei contratti pubblici, in attuazione della legge delega n. 78/2022,che presenta significative differenze e novità rispetto al D.Lgs.50/2016.
Verranno analizzate le novità del nuovo codice dei contratti pubblici allo scopo di fornire uno strumento utile per chi opera nel settore degli appalti pubblici.
Alla fine della videoregistrazione sono previsti 50 test di apprendimento a risposta multipla con relativo risultato finale.
Modalità e durata del corso
All’acquisto del corso verranno inviate le credenziali di accesso alla piattaforma per la fruizione delle lezioni.
Il corso verrà svolto attraverso le video lezioni sotto riportate e resta attivo per un anno dalla data di acquisto. Oltre a tale termine verrà disattivato; prima della scadenza sarà possibile richiederne una proroga a un costo pari al 25% del prezzo di acquisto.
Programma del corso
- Struttura Codice degli appalti.
- Principio del risultato.
- Principio di fiducia.
- Principio di accesso al mercato
- Altri principi: Buona fede e di tutela affidamento, Solidarietà e di sussidiarietà orizzontale, autorganizzazione amministrativa, autonomia negoziale,conservazione dell’equilibrio contattuale,tassatività dell’equilibrio di esclusione, applicazione dei contratti collettivi nazionali di settore.
- Titolo II Digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti.
- Parte III Dei soggetti: Le stazioni appaltanti
- Sistema di qualificazione: Stazioni appaltanti e Centrali di Commitenza.
Procedure:Programma acquisti e programmazione dei lavori pubblici. Progettazione: Appalto integrato.
Affidamento: decisione a contrarre, atti e documenti di gara.
- Procedure di scelta del contraente: procedure aperte, procedure ristrette, procedura competitiva con negoziazione, dialogo competitivo partenariato per l’innovazione, procedura negoziata in assenza della previa pubblicazione del bando.
- Affidamento contratti sotto soglia comunitaria. affidamento contratti sopra soglia comunitaria
- metodi di calcolo dell’importo stimato degli appalti.
- Contratti misti di appalto.
- Responsabile unico del Progetto (R.U.P.).
- Principio di rotazione degli affidamenti.
- Procedure per l’affidamento sottoglia comunitaria.Elenchi degli operatori economici e indagini di mercato per gli affidamenti di contratti di importo inferiore alle soglie di rilevanza europea.
- Conflitto di interessi.
- Strumenti di acquisto:Mercato elettronico (MePA).Convenzioni, Accordi Quadro, Sistema dinamico di acquisizione.
- I documenti di gara.Bandi e avvisi.Disciplinare di gara e capitolato speciale
- Revisione dei prezzi.
- Clausole sociali.
- Criteri di aggiudicazione di lavori, servizi e forniture.
- Commissione giudicatrice.
- Contratto e la sua stipulazione.
Costi
Costo del corso € 200 al quale va calcolata l’IVA ,se dovuta , e euro 2, 00 di marca da bollo
.
Note
IVA: La quota indicata non è comprensive di IVA.
MODALITÀ PAGAMENTO: Le quote vanno versate a mezzo bonifico utilizzando l’IBAN riportato nel modulo iscrizione più 2 euro per marca bollo. A bonifico avvenuto verrà inviato all’e-mail indicata dal partecipante nel modulo di acquisto il link utile per poter accedere al corso.
MATERIALI DIDATTICI: Ogni lezione comprende i seguenti materiali: diapositive, video lezioni complete di Test di verifica, documenti facsimili per ciascun ambito di materie.
DURATA DELL’ATTIVAZIONE: Il corso resta attivo per un anno dalla data di acquisto. Oltre a tale termine verrà disattivato; prima della scadenza sarà possibile richiedere una proroga della sua durata ad un costo pari al 25% del prezzo di acquisto.
Informazioni sul docente
Manuela Baccarin – Laureata in Economia e Commercio presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dal 1989 è in forza al Servizio Sanitario Nazionale, con ruoli dirigenziali e Responsabile/Capo Dipartimento di struttura appalti in diverse realtà. Dal 2002 al 2016 ha ricoperto il ruolo di Direttore amministrativo e Direttore generale presso numerose aziende sanitarie in Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Successivamente ha svolto il ruolo di vicesegretario generale di Croce Rossa italiana e Sub – Commissario del Polo Pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Docente di Legislazione sanitaria e sociale e Organizzazione Aziendale. Consulente in materia di acquisizione beni e servizi per alcune aziende pubbliche. Svolge corsi di preparazione ai concorsi pubblici in particolare per il personale del S.S.N.
Come acquistare
1. Leggi le condizioni di vendita
Prima acquistare i corsi, gli acquirenti sono tenuti a leggere attentamente le “Condizioni di vendita” riportati a fondo pagina e nel Modulo di Acquisto del corso.
2. Compila il modulo di acquisto
Scarica e Compila in ogni sua parte il Modulo di Acquisto, specificando l’Opzione che preferisci.
3. acquista il corso
Procedi con l’acquisto: ricorda che dovrai caricare il Modulo di Acquisto del corso debitamente compilato.